Rocche, castelli, manieri sulle colline dell'entroterra romagnolo. Ecco cinque percorsi a cavallo che si snodano sui primi declivi dell'Appennino Romagnolo da Verucchio a Riolo Terme. Dopo aver tanto cavalcato, sarà ancora più piacevole assaggiare le specialità dell'enogastronomia romagnola: dalla piadina romagnola alle paste fatte in casa e i passatelli in brodo, dalle carni tipiche ai formaggi freschi ai vini: in primis Albana di Romagna, Sangiovese e Trebbiano.
Verucchio a Ribano: 20 km
Un percorso agevole, quasi tutto in pianura. Verucchio è un borgo poetico cresciuto intorno a una Rocca possente, arrampicato su una rupe. E'anche un importante centro archeologico, come dimostrano i reperti del Museo civico. Il percorso parte dall'Agriturismo San Paolo, a Corpolò. Sotto Torriana fiume Marecchia. Poi si costeggia Palazzo Marcosanti, sotto Poggio Berni. Il territorio circostante è ricco non solo di castelli, ma anche di fossili e di mulini ad acqua, spesso funzionanti (ce n'è uno in attività proprio a Poggio Berni). Si arriva così al Centro Ippico Il Bivacco sotto la Rocca di Ribano (tratta in piano).
Ribano a Tessello (Bertinoro): 25 km
Percorso collinare, frequenti saliscendi. Si parte dal centro ippico Bivacco e si costeggia la Rocca di Ribano dove ha sede una rinomata azienda vitivinicola. Si imbocca la salita fino a Longiano, altro borgo antico con il suo maniero, eretto dai Malatesta. Il sentiero passa fra Montiano e Montenovo: ci si può fermare per visitare i castelli. Poco lontano c'è una terza fortezza, quella di Monteleone: fanno tutti parte del comune di Roncofreddo. Si costeggiano poi Sorrivoli e Roversano dove svetta un'antica torre di guardia. Dalla Torre di Roversano si guarda a strapiombo il fiume Savio. A cavallo si scende ora proprio verso il fiume e si arriva al Centro Ippico I Viandanti di Romagna a Tessello. Vicino c'è la chiesa del borgo di Polenta. La leggenda dice che qui si sia fermato Dante. A 5 km c'è Bertinoro, il paese con il culto dell'ospitalità e del buon bere. Sulla salita verso la Rocca non si contano le enoteche e le osterie romagnole, compresa quella storica frequentata da Giosué Carducci .
Tessello a Castrocaro-Terra del Sole: 26 km
Dal Centro ippico Viandanti di Romagna fino all'Agriturismo Monticino. Il primo tratto del percorso è collinare, sul crinale. Da Meldola in poi è in pianura. Si parte in direzione Teodorano dove si ammira il bel borgo fortificato.. Passando sul crinale si scende poi a Meldola con la famosa Rocca. Si passa sotto la Rocca delle Camminate (famosa anche perché c'é la casa di Mussolini), si attraversano i resti dell'antico bosco di Ladino e si arriva a Castrocaro - Terra del Sole. Piccola nota: dal C.I. Viandanti di Romagna passa anche la Via del Sale.
Castrocaro - Terra del Sole a Faenza:12/15 km
Si parte dall'agriturismo Monticino di Castrocaro per arrivare a Faenza. (a Faenza ci sono tre centri ippici: Amico Cavallo, Agriturismo Laghetto Del Sole, Centro Civico Rioni). Tappa breve con una prima parte collinare e poi pianura. Si parte e si sale subito sul Monte Poggiolo. Si scende poi verso Santa Lucia e si guada il torrente Marzeno. Subito dopo si può fare una sosta all’Agriturismo Laghetto del Sole. Altrimenti si può proseguire per il C.I. Amico Cavallo direzione Modigliana. Una terza possibilità è fermarsi al Centro Civico Rioni a Faenza (struttura Comunale, dove i rioni cioè i quartieri tengono i cavalli per il palio). Possibilità nel pomeriggio di visitare Faenza, città rinascimentale e il delizioso paese di Brisighella con la sua caratteristica e porticata Via degli Asini. Un acquisto da fare? L' olio Dop di Brisighella, profumato e aromatico.
Faenza a Riolo Terme: 14 km
Il sentiero collinare costeggia la Vena del Gesso di Faenza, paesaggisticamente ricorda il Chianti. Riolo Terme sarà una piacevole sorpresa per chi ancora non la conosce: è una piccola cittadina elegante di gusto liberty. E c'è anche un centro termale immerso in un grande parco secolare. Qui c'è il primo centro di medicina naturale termale in Italia.