In località Lizzano di Cesena, è possibile visitare Villa Silvia, residenza estiva di Giosuè Carducci, docente universitario presso l'Università di Bologna, poeta illustre e premio Nobel per la letteratura, frequentò la Famiglia Pasolini fino alla data della sua morte, avvenuta nel 1907.
Spesso nelle sue lettere il poeta toscano, nato in Versilia il 27 luglio 1835, parla della "bellissima e indimenticabile Lizzano"; amatissima per ragioni di affinità elettive e per l'amicizia con la contessa Silvia. Dolcezza dell'amicizia e del paesaggio, della persona e del luogo: "Sylvia dulcis, domus et domina".
In una corrispondenza del luglio 1904 il poeta scrive: "Lizzano, dove il cielo, la terra, l'aria ricordano la temperatura e i bei paesaggi dell'Ariosto, e dove son fate e ninfe e dee vere e vive 'che adornan sempre le felici rivè, metton in fuga con i lievi favellari la malinconia, se ella si attenta di avvicinarsi all'anima".
Giosuè Carducci era solito percorrere il viale di cipressi che porta a valle, in direzione del vigneto, per ammirare il paesaggio che si allunga verso il mare e le lievi colline che fanno da balcone ai ripidi vigneti.
Qui a Lizzano di Cesena il poeta soggiornava in Romagna per ritrovare pace e tranquillità.
La villa è circondata da un bel parco fluviale:
Il Fiume Savio, nel tratto a monte di Cesena, rappresenta uno dei pochi ambienti naturali presenti nel territorio cittadino di Cesena. Il fiume conserva, relativamente integro, il suo corso naturale e la sua golena, il terreno compreso tra gli argini.
Oggi è possibile visitare la stanza con gli oggetti, i libri, le cose care al poeta negli ultimi anni della sua vita.
Ampie zone verdi come quella che si trova attorno Villa Silvia circondano anche la città di Cesena, alcune attrezzate a parco pubblico, altre con impianti sportivi.
Tra queste ultime, una delle più vaste è quella dell'Ippodromo, dove oltre a piscine, campi da tennis, Palazzetto delllo Sport, si trova anche l'Ippodromo Internazionale del Savio, vanto di Cesena e uno dei più importanti d'Europa.
Gestito dalla società Cesenate Corse al Trotto, ogni anno da luglio a settembre vi si svolgono le notturne di trotto, cui partecipano i migliori cavalli delle più famose scuderie del mondo.