Un'altra gustosa ricetta che abbraccia torte e ciambelle tradizionali tipiche della Romagna, tra poco vedremo insieme come preparare la Torta al cioccolato con la ricotta e le noci, questo dolce è più veloce da realizzare e cucinare rispetto alla ricetta della torta al cioccolato della nonna.
Ingredienti
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di farina setacciata
- 2 uova
- 300 gr di ricotta o mascarpone
- 200 gr di cioccolato fondente grattugiato grosso
- 150 gr di noci tritate
- 1 bustina di lievito
- 2 cucchiai di nocino poco latte
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Setacciate insieme la farina con il sale e il lievito. In una terrina sbattere le uova con la ricotta e lo zucchero, poi unite il cioccolato, le noci e il nocino.
Mescolate bene e unite la farina poca alla volta e amalgamate bene, se l’impasto diventa troppo duro ammorbidite con un filo di latte. Versate l’impasto in una tortiera (possibilmente sganciabile) unta di burro e spolverata con lo zucchero semolato; livellate bene in superficie e battete leggermente lo stampo sul tavolo per evitare la formazione di bolle. Cuocete in forno già caldo a 180° se il vostro forno è statico, a 160° se è ventilato, per 30 / 40 minuti. Togliete la torta dal forno, sformatela, lasciatela raffreddare e decoratela a piacere con altro cioccolato o zucchero a velo.