Gli strozzapreti sono un primo piatto tipico della cucina romagnola, la semplicità di questo piatto deriva anche dalla composizione della pasta fresca che non richiede l'uovo.
Strozzapreti al ragù, foto Cà de Ven di Ravenna |
In romagna vengono serviti nei ristoranti con diversi modi, dal classico ragù di carne fino al condimento senza pomodoro, ad esempio alle verdure, oppure panna e piselli speck e funghi, per i gustosi strozzapreti alla boscaiola oppure ancora con lo prosciutto cotto, molto dipende dalla fantasia di chi è in cucina. Ma ora mettiamo al lavoro prima che ci venga troppa fame!
Per la pasta
Farina kg 1 - Acqua - sale (poco) - pepe nero
Per il condimento
- - Ragù di carne
- - Panna o Mascarpone, funghi e Speck, piselli
Preparazione dei Strozzapreti
Disporre la farina a fontana, con un pizzico di sale e uno di pepe. Aggiungere 3 o 4 decilitri di acqua e impastare fino a ottenere una massa morbida e liscia.
Strozzapreti alla Boscaiola |
Lasciarla riposare 10 minuti, avvolta in una pellicola. Tirare una sfoglia spessa circa 2 mm. Arrotolare la pasta sul matterello, sfilare e tagliare delle strisce di circa 1,5 cm di larghezza. Inumidirsi i palmi delle mani e arrotolare tra i due la pasta, poi romperla a una lunghezza di 8-10 cm. Disporre gli strozzapreti su vassoi infarinati, cuocerli in abbondante acqua salata, lasciarli al dente e saltarli in padella con ragù di carne o il proprio condimento preferito.
Strozzapreti panna, funghi e piselli |
Ci possono essere tipi di condimento dove occorre spadellare fino ad asciugare l' acqua di cottura dalla padella, in generale aiuta anche sfumare con il vino per dare ancora più sapore. Ricordatevi che spadellare o saltare in padella rende il piatto molto più saporito di quando si amalgama semplicemente la pasta all'interno di una pentola, il vantaggio sta appunto nell'asciugare l'eccesso di acqua lasciano emergere il sapore del condimento.