Ricetta delle lasagne alla bolognese
Le lasagne al forno sono realizzate con una sfoglia di pasta fresca all'uovo, tagliata in fogli rettangolari, detti lasagna i quali, una volta scottati in acqua bollente e scolati, vengono sovrapposti a strati, separati da una farcitura di ragù e formaggio in base alla tradizione bolognese.
I fogli di pasta fresca
- 400 gr di farina -
- 2 uova -
- 100 gr. di spinaci lessati e tritati
Ingredienti per il ragù
- 400 gr di macinato misto (Bovino e maiale)
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1/2 bicchiere di vino secco
- 150 gr di conserva di pomodoro o 1/2 kg di polpa di pomodoro
- poco olio e.v.o.
- 1 pizzico di noce moscata (facoltativa)
- sale e pepe.
Preparazione della besciamella
- 100 gr di burro
- 70 gr di farina
- 1 litro di latte
- 100 gr di parmigiano o grana grattugiato
- sale, pepe e noce moscata.
E adesso facciamo le lasagne
Sul tagliere impastate la farina con le uova e gli spinaci ben strizzati; quando avrete ottenuto un impasto ben omogeneo, formate una palla, mettetela tra due piatti e fatela riposare in frigorifero.
Tritate assieme il sedano, la carota, la cipolla e la pancetta. In una casseruola, fate scaldare l'olio, unite il trito preparato e fatelo rosolare.
Aggiungete le carni e fate rosolare anche queste, poi sfumate con il vino e quando è evaporato unite la conserva di pomodoro, il sale e il pepe.
Fate cuocere lentamente, mescolando ogni tanto e se necessario unite poco brodo (anche vegetale) o acqua calda.
Quando vedrete del grasso in superficie il ragù è pronto. In un'altra casseruola fate sciogliere il burro, versate la farina, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno e diluite con il latte eliminando i grumi; quindi fate addensare (deve rimanere abbastanza fluida), regolate di sale e di pepe e di noce moscata e spegnete il fuoco.
Stendete la pasta e tagliatela a rettangoli (10x15 cm circa) e fateli lessare 2 o 3 per volta per 1 minuto in abbondante acqua salata nella quale avrete versato poco olio perché non si attacchino tra di loro. Scolatele e buttatele in acqua fredda per fermare la cottura poi fatele asciugare su un canovaccio da cucina.
Prendete una teglia e ungetela con 1 cucchiaio di ragusano, poi fate uno strato di pasta, ungetelo con 1 paio di cucchiai di ragù, unite un po' di besciamella (fate attenzione che sia il ragù che la besciamella vi devono bastare per tutti gli strati!), spolverizzate con il parmigiano grattugiato e proseguite con gli strati.
Cuocete in forno caldo a 180° e cuocete per una trentina di minuti. Le lasagne sono pronte quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.