L’Acquario di Cattolica si trova all’interno del complesso di edifici del Parco Le Navi, risalente agli anni ‘30 del secolo scorso, le cui forme richiamano una dinamica flotta navale.
La struttura era stata originariamente concepita come colonia marina per ospitare i figli degli italiani residenti all’estero.
L’attento restauro conservativo, terminato nel giugno 2000, sotto l’egida della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, ha riportato al suo antico splendore gli edifici e ha valorizzato tutta l’area, ricca di storia e tradizioni marinare.
Il Parco tematico di Cattolica si estende su un’area di 110 mila metri quadrati, affacciata sul mare, perfettamente integrata nel tessuto urbano di Cattolica e dotata di ampi parcheggi.
Nei grandi spazi verdi del Parco acquatico di Cattolica, fruibili liberamente come parco pubblico (oltre 49.000 metri quadrati), è possibile usufruire dei seguenti servizi: aree relax, spiaggia adiacente, ristorazione, bar, negozi tematici, verde attrezzato, animazione per bambini, spettacoli, mostre, eventi culturali, congressuali e sportivi.
L’acquario di Cattolica va visto come una finestra su un mondo acquatico a noi poco conosciuto. I grandi protagonisti del parco acquatico sono gli enormi squali Toro che raggiungono oltre i tre metri di lunghezza e Squali Martello.
I 4 percorsi dell'acquario di Cattolica
Il parco acquatico offre ai suoi visitatori quattro tipi di percorso distinti da altrettanti colori, da seguire per vedere tutte le vasche tematiche e gli acquari.
Il percorso Blu comprende oltre 100 vasche che offrono incontri ravvicinati e accolgono Squali, Pinguini, Trigoni e Meduse. Sono solo alcuni dei tanti protagonisti di questo entusiasmante percorso.
Il percorso blu ci mostrerà la storia del pianeta e con essa la sua evoluzione biologica ricordandoci attraverso alcune vasche le specie ancora oggi sopravvissute dopo milioni di anni, come i grandi Squali considerati oggi fossili viventi.
Corsi d'acqua
Il percorso giallo dell'acquario è un viaggio alla scoperta dei corsi d'acqua. Un'incredibile area rappresentate da 2 bellissime vasche, i
cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta, le Lontre, presentati nei loro ambienti naturali.
Grazie alle 2 vasche di nuovissima generazione il percorso giallo è uno dei più importanti dell'Acquario di Cattolica.
Animali esotici
Un mondo da scoprire ricco di emozione e divertimento. Fatevi stupire da camaleonti, rane, insetti e serpenti in un luogo ricco di fascino e mistero.
Nasce nella stagione 2009 il nuovo percorso dedicato agli animali esotici. Grazie al percorso verde si apre un nuovo capitolo del favoloso mondo della natura permettendo, attraverso l'osservazione e la conoscenza, una maggiore consapevolezza del patrimonio che il pianeta ci vede consegnare di generazione in generazione.
Squali Toro e squali Martello
Seguendo il percorso viola si entra nella mostra “Squali: predatori perfetti” è un coinvolgente viaggio per scoprire da vicino il mondo degli squali. Più di 30 rappresentazioni da toccare con mano, dal grande squalo bianco fino al più piccolo esistente, squalo pigmeo.