Percorsi per ciclisti MTB :: Ravenna Casola Valsenio in Mountain Bike

Difficoltà: alta
Durata: 2 ore
Il percorso:

Casola Valsenio - San Ruffillo - Monte Battaglia - Casetta Corso - M.Battaglia - Cardello - Casola

I chilometri all'apparenza sono pochi, ma a Monte Battaglia già potrebbero bastare. Si pedala verso Palazzuolo e dopo un chilometro, a destra, la strada va subito in crescendo. La direzione è San Ruffillo, dopo la prima rampa il ritmo s'acquieta e si procede a strappi alterni. La chiesa si affaccia sulla via del monte; ancora qualche chilometro scalda gambe ed arriva, con la svolta a sinistra, una buona dose di sterrato. Sono due chilometri d'intensità costante, sull'acciottolato aguzzo che sottende a castagni e abeti. Al bivio in cima, da prendere destra, l'asperità muore sul crinale. Neanche un chilometro e sulla destra punta il cielo un ripido sentiero, diretto al Monte Battaglia.
Monte Battaglia
Proseguendo, lo sterrato subisce l'onda dell'asfalto, pur essendo un luogo idilliaco: lo sguardo aguzza dal mare alle Alpi. La strada poi avvampa con continui strappi e si spiccica nel bosco, precipitando dove a destra scorre la più contenuta discesa della Lavanda. Qualche chilometro asfaltato ed al chilometro 12.800 si va a sinistra. Ancora una salita alla ricerca del Monte Battagliola, poi scompare finalmente l'asfalto e ritorna il fango, per i Biker e la Mountain Bike. Al chilometro 13.790 il bivio cala bruscamente a sinistra fra balzi e canalette: mano ai freni. Si tiene la destra per assaporare di nuovo la quiete del castagneto e poi, nella stessa direzione, km 15.27 la discesa ritorna virtuosa. Un casolare ricama il sentiero erboso, un altro bivio al chilometro 17.300 avverte che la strada da prendere è sulla sinistra. Con discesa fulminante si derapa alla prima sbarra: 500 metri dopo c'è n'è un'altra e poi si rasenta l'immagnifico clima del Cardello. Ancora pochi metri e c'è la 477 da prendere a destra per guadagnare Casola Valsenio, una favola anche per la Mountain Bike.