I cappellacci ferraresi o cappellacci estensi sono ripieni alla Zucca, la pasta ripiena è simile ai ravioli, la zona di produzione è tipica della provincia di Ferrara. Questa specialità di Ferrara ha ottenuto il riconoscimento I.G.P. nel 2016.
La pasta sfoglia
Utilizzeremo la classica proporzione (1 uovo per 100 grammi di farina), dipende dalla quantità di pasta che si desidera ottenere per chiudere i Cappellacci.
- 300 G di farina
- 3 Uova
Ripieno di Zucca
- 1 kg di zucca
- 50 g di grana grattugiato
- 1 uovo
- Noce moscata
- pan grattato
- sale
Private la zucca dei semi, tagliatela a grosse fette e poi cuocetela in forno a 180°C per circa 20 / 30 minuti o finchè risulterà tenera.
Eliminate la scorza e passate la polpa al setaccio lasciandola cadere in un'ampia terrina; unite l'uovo, il formaggio, una presa di noce moscata grattugiate e salate.
Lavorate gli ingredienti e, se il composto in formazione non fosse sufficientemente sodo, incorporate uno o due cucchiai di pan grattato.
Stendete con il matterello una sfoglia sottile per i cappellacci, sul piano di lavoro infarinato. Ricavate tanti quadrati di 6/7 centimetri si lato e disponete al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno, chiudete la pasta a triangolo per realizzare i cappellacci, premendo lungo gli orli per saldarla, quindi ripiegatela a tortello e fate in modo che i bordi aderiscano bene per tenere chiusi i cappellacci.
Cuocete i cappellacci in abbondante acqua bollente salata, quindi scolateli e serviteli, conditi a piacere con sugo di pomodoro, ragù di carne o di salsiccia di maiale, o più semplicemente con burro fuso e grana.