La bomba di riso è un piatto tipico dei prodotti agroalimentari tradizionali dell'Emilia Romagna.
La ricetta è una specialità tipica della zona di Reggio Emilia.
Dopo 15 minuti unire i funghi precedentemente ammollati in acqua calda, un paio di cucchiai di passata di pomodoro, qualche foglia di alloro e l’acqua di ammollo dei funghi, ben filtrata. Cuocere a fuoco bassissimo, aggiungendo, se occorre, ancora qualche cucchiaio di brodo.
La ricetta è una specialità tipica della zona di Reggio Emilia.
Ingredienti per 8 persone:
- riso g 800
- grana grattugiato g 100
- un uovo
- burro
- pane grattugiato
- 2 piccioni giovani
- burro g 50
- funghi secchi g 25
- trito abbondante di cipolla, carota, prezzemolo
- alloro
- passata di pomodoro
- noce moscata
- brodo
- sale - pepe
Preparazione Bomba di Riso
Fare imbiondire il trito di verdure con il burro; aggiungere i piccioni tagliati a pezzi, prima disossati, e lasciarli insaporire, aggiungendo sale, pepe e noce moscata, a piacere.
Lessare il riso al dente, scolarlo e condirlo con l’uovo intero, il grana e un poco di burro. Ungere con il burro una forma liscia dai bordi piuttosto alti, spolverizzarla accuratamente di pangrattato e rivestirla con parte del riso (3/4 circa); al centro mettere il sugo di piccione e coprire con il restante riso. Cospargere quindi la superficie di pangrattato e fiocchetti di burro e passare in forno già caldo a 180° per almeno una ventina di minuti. Prima di sformare, lasciare riposare per una decina di minuti.
Variante della ricetta
Il riso si può cuocere anche nel brodo oppure si può aggiungere zafferano al brodo o all’acqua di cottura, per colorire e insaporire il piatto. Poiché l’operazione di disossare i piccioni non è semplicissima, si possono cuocere a pezzi e disossarli a cottura ultimata, così risulta molto più facile. Nel ripieno, al posto dei funghi, si possono usare regaglie di pollo, salsiccia sbriciolata, animelle e tartufi.