Il Castello di Azzurrina - Montebello di Torriana - Rimini

Una leggenda tramandata

Faccina
Secondo la versione più diffusa, la leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in volta distorta, ampliata e abbellita.
Corridoio e botola castello di Azzurrina - Montebello
Intorno al 1620, un parroco della zona l'avrebbe messa per iscritto assieme ad altre leggende e storie popolari della bassa Valmarecchia, e il primo e unico documento scritto su Azzurrina si chiamerebbe "Mons belli et Deline" (Montebello e Adelina, diminutivo di Adele o Delia).
Il Castello di Montebello - la leggenda di Azzurrina
Attualmente, invece, secondo le guide turistiche che lavorano nel castello, il vero nome di Azzurrina sarebbe stato "Guendalina".

La leggenda di Azzurrina

Figlia di Ugolinuccio o Uguccione, feudatario di Montebello nel 1375, fu la protagonista di un triste fatto di cronaca. Il 21 giugno di quello stesso anno, la bimba scomparve nel nevaio della vecchia Fortezza e non venne mai più ritrovata.
Il fantasma di Azzurrina
Questa in breve è la sua storia che, tramandandosi oralmente per circa 3 secoli, si arricchì di elementi di fantasia. 

Perchè il nome Azzurrina...

La bambina nacque con i capelli bianchi perchè albina. Questa rarità spaventò la popolazione di allora, che vide in essa quasi una creatura demoniaca da dover eliminare. 
Fu così che, per difendere o nascondere la figlia,  i genitori le tinsero i capelli, ma il bianco dell’albinismo non trattiene il colore, al contrario reagisce al pigmento diventando azzurro.  
Ancora oggi sui molti visitatori del Castello, sui produttori di trasmissioni televisive, sui semplici curiosi, la leggenda si Azzurrina esercita fascino e mistero.

...e si narra che, allo scadere del solstizio estivo di ogni lustro, un suono proveniente da quel sotterraneo cunicolo si faccia ancora sentire...

I rumori all'Interno del castello

Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento.
Il corridoio con la botola che immette alla ghiacciaia
dove sarebbe scomparsa la piccola.
A partire da questa data vengono fatte ricerche da parapsicologi al fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello, chiuso ed isolato, prodotti dal presunto fantasma. Le registrazioni finora effettuate vengono normalmente fatte sentire ai visitatori al termine della visita guidata della rocca. Il 21 giugno 2010, nel giorno della ricorrenza quinquennale della scomparsa di Azzurrina sono state effettuate dai ricercatori del CICAP altre registrazioni utilizzando apparecchiature professionali, dalle quali si riscontra l'assenza di rumori attribuibili ad un'entità intelligente.

Come ha affermato Piero Angela, questo sarebbe uno di quei casi nei quali "quando il livello di controllo è molto elevato, il fenomeno scompare".

Orari di visita al castello di Montebello - Azzurrina

Orario e giorni di apertura estivi:
Dal 1 Giugno al 17 Settembre Diurno: Tutti i giorni escluso il Lunedì dalle 14:30 alle 19:00
La Biglietteria chiude mezz’ora prima della chiusura del Castello (18:30)
In Agosto siamo aperti anche il Lunedì 7, 14, 21, 28
Notturno (apertura biglietteria alle 21:30 - 22) :
Dal 1 Giugno al 18 Giugno e dal 4 Settembre al 17 Settembre Venerdì, Sabato e Domenica
Un ingresso alle 22.30 e uno alle 23.00
Dal 20 Giugno al 2 Settembre
Tutti i giorni escluso il Lunedì ( Agosto anche il Lunedì 7, 14, 21, 28 )
Un ingresso alle 22.30 e uno alle 23.00
Lunedì 19 Giugno il Castello é chiuso.

Orari e giorni di apertura invernali
Dal 18 settembre al 31 Maggio Diurno:
Sabato, Domenica e festivi dalle 14:30 alle 18:00 ad esclusione del 25 Dicembre
Notturno (apertura biglietteria alle 21:30 - 22) :
Sabato sera un ingresso alle 22:30 e uno alle 23:00.

Verificare sempre gli orari chiamando il numero 0541 675180.

Come arrivare al castello di Azzurrina