Come nasce il Parco Mirabilandia | Parte 1

Il parco di Mirabilandia attualmente si compone di due zone principali: parco tematico e parco acquatico (aperto nel 2003). Il parco tematico Mirabilandia è ricco di verde e, al suo interno, si trovano attrazioni meccaniche, acquatiche, tematiche e hanno luogo spettacoli. Il parco acquatico ospita piscine, acquascivoli e spiaggie artificiali. L'intera struttura si sviluppa intorno a tre piccoli laghi, uno centrale e due secondari, dove nidificano varie specie di uccelli, anche migratori.
Parco Mirabilandia
Il terreno era in origine un'oasi naturale della Romagna, e per questo il progetto è stato contestato ad inizio degli anni '90 da varie associazioni ambientaliste. Tuttavia, in seguito, l'attenzione mostrata per le specie animali e vegetali presenti ha fatto ottenere al parco il patrocinio del Ministero dell'ambiente della Romagna. La struttura è stata concepita sul finire degli anni ottanta, l'inaugurazione di Mirabilandia è stata nel luglio 1992. E' stato il primo grande parco divertimenti non acquatico italiano ad essere progettato a tavolino sulla base di un disegno urbanistico ben preciso: attorno al lago centrale sono state disposte attrazioni, negozi, ristoranti, cinema, teatri ed arene pensati per ospitare una grande affluenza di pubblico. La circolazione dei flussi di gente viene quindi concepita in maniera "circolare". Tuttavia, negli anni iniziali di vita, il parco non ottiene il successo sperato, tanto da risultare sovradimensionato.
Sierra TonanteDi fatto, le attrazioni degne di nota con cui nel 1992 il parco debutta sono solo due: "Sierra Tonante" e "Rio Bravo", rispettivamente la montagna russa in legno (allora struttura rara in Europa) ed il percorso acquatico tra le rapide su gommoni (fino ad allora unico in Italia).
Nonostante il parco di Mirabilandia da subito venga pubblicizzato in Italia come nuova attrazione turistica nazionale e non solo per la Romagna (riviera romagnola), anno dopo anno, i visitatori diminuiscono anzichè aumentare e nel 1996 il parco rischia addirittura la bancarotta.

Rio Bravo
Questo fatto è imputabile probabilmente ad errori di gestione promozionale ed al livello medio-basso generale delle altre attrazioni inizialmente istallate, che sono classiche giostre da luna park itinerante (oggi in parte sostituite e comunque integrate con delle nuove). 

Mirabilandia nuova gestione e nuove attrazioni

Nel 1997 il parco cambia gestione. La nuova gestione investe in nuove attrazioni dai grandi numeri e rilancia l'immagine del parco tematico della Romagna. iSpeed, la nuova punta di diamante di Mirabilandia Il vecchio concetto di "montagna russa" va in pensione per fare posto a "rollercoaster", di cui iSpeed, affacciata sull'oasi di Mirabilandia, ne è la punta di diamante.  Giugno 2009:


Mirabilandia iSpeed
Mirabilandia inaugura iSpeed, il sensazionale rollercoaster dotato di caratteristiche straordinarie capace di regalare le emozioni che solo una monoposto di Formula 1 è in grado di eguagliare. Da 0 a 100 in 2.2 secondi; 55 metri di altezza; velocità mozzafiato grazie alle discese che arrivano ad avere pendenze di 90° e trazione su monorotaia magnetica. Caratteristiche tecniche che regaleranno al pubblico emozioni mai provate prima e l'ebbrezza di una corsa su pista. Per velocità, altezza e tipologia di tracciato iSpeed è già candidato per essere uno dei migliori rollercoaster europei.