Modigliana


Le principali attrattive di Modigliana


Il Duomo.

Ospita una bella "Annunciazione" del XV secolo nonché una serie di pregevoli tele del Cignani.



La Tribuna.

Si tratta di una serie di fortificazioni a semicerchio, girò facenti parte del castello.


La Roccaccia.

Del potente fortilizio dei conti Guidi rimangono solo un torrione decapitato e ruderi di mura. 
Modigliana Roccaccia

Vi sarebbe nato Corrado, figlio di Federico Barbarossa, la cui consorte fu ospite occasionalmente dei signori di Modigliana nel 1166.





La casa di don Giovanni Verità.

La modesta abitazione del sacerdote che dette rifugio a Giuseppe Garibaldi è oggi sede di un museo che raccoglie preziosi manoscritti, incunaboli e cimeli risorgimentali (fra i quali la bandiera della Repubblica Romana del 1849).


Chiesina della Madonna del Cantone.

Custodisce un affresco del '300 e quattro lunette dipinte dal pittore macchiaiolo Silvestro Lega. Da segnalare anche la Cappella di Gesù Morto (con sette statue lignee del XVI secolo) e la Confraternita della Misericordia (con una tavola della scuola ferrarese).


Palazzo Borghi-Biancoli.

Secondo i risultati di alcune ricerche storiche, nel 1773 vi nacque una bimba dei principi di Orleans, di passaggio sotto altro nome e pretendenti al trono. Si racconta che la piccola fu sostituita con un maschietto, figlio del capo delle guardie modiglianesi, al fine di garantire la successione. E così sarebbe stato: il giovinetto regnò col nome di Luigi Filippo, passato alla storia come "Filippo Egalité".

La storia di Modigliana

In competizione con Meldola, reclama il suo buon diritto ad identificarsi nel "Castrum Mutilum" attraversato da Annibale nella sua spedizione contro Roma e teatro della sconfitta patita dai Romani per mano dei Galli Boi nel 201 a.C. Di una Corte di Modigliana si parlerebbe comunque sul finire del IX secolo. 


Modigliana

Appartenne agli esarchi di Ravenna, poi ai conti Palatini ed infine ai Guidi, cui nel 1220 l'imperatore Federico II concesse di fregiarsi del titolo di "conti di Modigliana. Nel 1337 Modigliana passò ai fiorentini, ai quali - salvo brevi periodi ed in particolare un quinquennio nel quale fu possesso dei Manfredi di Faenza - rimase sempre legata. Leopoldo II, granduca di Toscana, la elevò al rango di "città nobile", mentre Pio IX nel 1850 le assegnò una sede vescovile.

Nel 1859 la città insorse contro il granduca, offrendo poi la cittadinanza a Garibaldi. Dal 1755 è sede dell'antica Accademia degli Incamminati, ricostituita nel dopoguerra.


Dove si trova Modigliana in Romagna ?

Altezza sul mare: m 185
Distanza da Forlì: km 38
Frazioni di Modigliana: Casale, Fiumane, Fregiolo, Miano, Trebbio, Zonzera.